sabato 9 luglio 2011

Le Spice Girls festeggiano i 15 anni di Wannabe

Era l'8 luglio del 1996, e da quel giorno il Puta Pop non sarebbe mai più stato lo stesso. Usciva nei negozi, infatti, il primo singolo delle Spice Girls, Wannabe.
Cinque truzze svociate alle quali a prima vista non avresti dato due spicci, ma che in meno di tre anni hanno semplicemente creato il più grande fenomeno pop che la storia ricordi. Poche storie: senza le Spice Girls, niente sarebbe stato come è ora. E' un bene? E' un male? Fatto è che se oggi ci stupiamo troppo dell'onnipresenza mediatica di una Lady Gaga, vuol dire che non ci ricordiamo di che cosa fossero capaci Posh, Baby, Sporty, Scary e Ginger.
Onnipresenti su ogni medium possibile e immaginabile, vere e proprie leader di stile (se stile si poteva chiamare), sovraesposte all'inverosimile ma non se ne aveva mai abbastanza: possiamo dire che le Spice Girls hanno inventato (o reinventato) tutto, in un'epoca in cui non c'era Internet, Twitter, YouTube,Facebook, cazzi e mazzi a rendere infinitamente più semplice arrivare nelle case dei fan.
Ho adorato le Spice dal primo all'ultimo istante. Avevo le loro figurine appiccicate in tutta la mia stanzetta.
Questo post, quindi, vuole essere un atto d'amore nei confronti delle cinque ragazzotte inglesi che hanno segnato la infanzia, per augurare buon quindicesimo compleanno a Wannabe.
Un po' come ha fatto Mel B con un video, Mel C ed Emma con un Tweet, e come non hanno fatto né Geri Victoria, perché si sa che loro sono un po' stronze.
Auguri, Wannabe. Make it last forever, friendship never ends.

Nessun commento:

Posta un commento