E’ davvero molto particolare il nuovo spot contro la famosa Proposition 8, in cui si chiede l’abolizione del diritto al matrimonio per coppie omosessuali. Da tempo ormai le persone appartenenti alla comunità lgbt si battono contro questo procedimento, e questo nuovo video di protesta contro la Proposition 8 va dritto al succo del discorso, con un linguaggio piuttosto colorito ed esplicito. Il titolo dello spot è già tutto un programma: FCKH8 (che suona “fanculo odio”, ma anche “fanculo 8″, in cui l’8 rappresenta la Proposition 8).
In sostanza questo significativo video è rivolto a coloro che non approvano il matrimonio e l’amore omosessuale. A loro viene rivolto un consiglio: “Se non ti piace il matrimonio omosessuale non sposarti con una persona del tuo stesso sesso”.
Un bambino afferma di avere due mamme, e chiede quale sia il problema per le persone che sono contrarie al matrimonio gay. La campagna nasce da un’idea dell’attivista politico americano Luke Montgomery.
Altra campagna proviene invece dal mondo eterosessuale!
Il sito FCKH8.com ha preparato e messo in vendita un calendario che ritrae bei ragazzi, tutti eterosessuali, che mostrano tutto il loro sostegno alla causa dei diritti gay. Un’iniziativa allegra e simpatica, ma con un valore simbolico: i diritti valgono per tutti e ampliarli non può che fare bene anche a chi li aveva già e comunque i guadagni della vendita di questo calendario saranno devoluti alle associazioni a sostegno della comunità LGBT e per la prevenzione dei suicidi tra i giovani gay.
Nessun commento:
Posta un commento